Easter Eggs

No, non ho bevuto. Nascondono esattamente “uova di pasqua”, in inglese “Easter Egg”. Ma non solo facebook e youtube ma anche google, yahoo e molti altri!!! A dir la verità le Easter Egg sono ancora più presenti nelle applicazioni, sopratutto nei giochi, ma qui sarete voi a cercarle poichè io vi dirò solo quelle dei siti più famosi.

  • L’Easter Egg di facebook è legato a un cheat code, il konami code. I cheat code sono inseriti dai programmatori per facilitare la fase di testing del gioco, il konami code è uno di questi e attiva alcune facilitazioni nei giochi della konami. Nel nostro caso basterà digitarlo da tastiera quando siamo nella homepage di facebook per scoprire un curioso effetto grafico. Il konami code è il seguente: caricamento immagine konami code , in più dovete premere Invio.

  • L’Easter Egg di youtube è stato scoperto proprio in questi giorni permette di giocare a snake, il gioco diventato famoso grazie ai primi nokia. Basterà tenere premuto la freccia a sinistra e dopo qualche secondo apparirà una versione rudimentale del popolare gioco!! Due piccole note però dovete sapere. La prima è che non dovete preoccuparvi se il video tornerà indietro di qualche secondo, di norma la freccia sinistra a questa funzione. La seconda è che il gioco apparirà solo nei video recenti, dove la barra di caricamento è a scomparsa come questo.
  • Google ha molte uove da regalarci, si divertono molto quelli di Mountain View su questi giochetti. Provate a cercare “ascii art” oppure “answer to life, the universe, and everything” (questa la capiranno solo chi ha letto “Guida galattica per autostoppisti”). Poi ci sono molte versione di google, quelle divertitevi a trovarle.
  • Anche Yahoo ha il suo Easter Egg. In questo caso è la semplice attivazione di un suono però molto caratteristico…
    Dovete recarvi sul sito www.yahoo.com (Attenzione: deve essere yahoo.com e non it.yahoo.com) e cliccare sul punto esclamativo del logo. Molto alpino vero?

E ci sono molti altri Easter Egg!!!
Alcuni siti raccolgono viavia queste scoperte. Uno è eegs.com (che, nel momento in cui sto scrivendo, è irraggiungibile), un’altro è eggheaven.

Piaciuto vero? =)

    Be Sociable, Share!