Internet è una rete che unisce tutti i paesi del mondo. Se qualcosa di immateriale è gratuito in uno solo di questi paesi allora lo diventerà per tutti.Le partite dei mondiali ne sono un tipico esempio.
In Italia la RAI ha acquisito i diritti di trasmettere solo una partita al giorno della manifestazione calcistica più importante al mondo, per chi vuole immergersi completamente nel clima sudafricano deve dirigersi su SKY… oppure… sulle tv di altri paesi!!

Come funziona?
Le partite dei mondiali trasmesse nelle altre Nazioni vengono inoltrate su dei server web ed attraverso un flusso di dati è spedito allo spettatore. Il flusso di dati, distribuito nella maggior parte con il P2P, è criptato in diversi formati e quindi può essere necessario l’uso di alcuni programmi specifici. Inoltre tutto questo processo provoca un ritardo della trasmissione che varia dai 10 ai 60 secondi e una perdita di qualità di diversi DPI.

Cosa serve?
In generale basta una connessione ad Internet a banda larga e tanta pazienza per trovare un canale non intasato, ma come ho detto in precedenze potrebbe essere necessario l’uso di riproduttori specifici. Questi riproduttori sono StremTorrent, TVAnts, UUSee, PPLive, SopCast. Spesso però non è necessario usarli poichè il video è trasmesso tramite software comuni. Altri riproduttori sono presenti qui.

Dove posso trovare le partite?
Esistono molti siti che offrono un palinsesto attraverso il quale è possibile sapere in quali siti è possibile vedere le partite, il migliore è sicuramente MyP2P che ha riservato una sezione apposita al mondiale. La schermata è di facile interpretazione: le partite sono ordinate per giorni, la prima partita è quella in corso o la più imminente; per ogni partita è indicata l’ora, le squadre coinvolte e il pulsante "piccolo televisore", cliccando su esso apparirà la lista dei canali attraverso il quale è possibile vedere la partita.

Qual è il miglior canale dove posso guardare la partita?
Questa è la parte più lunga e noiosa ed è quella parte che sopporterete nel migliore dei modi sapendo quello che vi sto per dire. Dopo aver cliccato sul pulsante precedentemente indicato apparirà una pagina suddivisa in 2 parti. La parte superiore contiene alcune informazioni quali il luogo della partita e alcune delle emittenti televisive che la trasmettono.
La parte inferiore è quella che ci interessa. Contiene le televisioni che trasmettono l’evento e per ognuna di esse i flussi di dati attraverso i quali vedremo la partita. Per ogni riga è indicato in ordine:

  • Lo stato: Indicato semplicemente da un punto colorato. Se verde è attivo, se rosso è inattivo.
  • Il software necessario: Sono quei programmi indicati in precedenza. Dove è indicato MediaPlayer o Others non è necessaria l’installazione di alcun software.
  • Il link: Se lo stato è inattivo sarà presente la scritta OffLine in rosso. Se lo stato è attivo sarà presente la scritta Play. Cliccando sulla scritta Play saremo reindirizzati al video (si aprirà il software necessario o la pagina web con il video incorporato).
  • Bitrate: Indica la quantita di dati inviati al vostro pc. Più è alto e maggiore sarà la qualità del video ma sarà maggiore anche il rischio di guardarlo a scatti o di perdere il segnale.
  • Signal Strenght: Misurato dalle prime 5 stelline è la potenza del segnale. Più è alto e maggiore sarà il numero di spettatori che il server dove è presente il video riesce a gestire. Non completamente affidabile.
  • Your Rating: Misurato anch’esso dalle stelline è il voto degli utenti alla qualità e alla fluidità del segnale. Parzialmente affidabile. Tutti possono votare cliccando sulla stellina che esprime il proprio voto.

Attraverso questi dati possiamo scegliere il canale migliore.

  1. Scelta del canale televisivo preferito tenendo presente il software che si ha a disposizione.
  2. Scelta del bitrate giusto per la propria connessione. Ottima connessione -> bitrate alto.
  3. Scelta del canale con più stelline.
  4. Cliccare su play.

Spero ti esservi stato d’aiuto!! Commenti e domande sono ben graditi!

E FORZA ITALIA!!

Be Sociable, Share!