Per farlo ci serviamo sempre dell’estensione per browser IMacros. Distinguiamo 2 casi:

  • Scaricare le foto in Bassa Definizione (LD) – Le foto in bassa definizione sono più leggere e in molte situazioni sono più che sufficienti. Per esempio se un webmaster vuole creare una galleria sul proprio sito web preferisce quest’ultime per risparmiare spazio sul server e per rendere più veloce il caricamento delle pagine web.
  • Scaricare le foto in Alta Definizione (HD) – Le foto in alta definizione sono consigliate sopratutto per lavori di fotomontaggio, per mantenimento di una copia di backup o per visualizzare offline su un device (il pc o una cornice digitale).

Ed ecco i due script pronti per l’uso, ma prima di eseguirli leggete le istruzioni sottostanti.

SaveAlbumFB_LD.iim

ONDOWNLOAD FOLDER=* FILE=LDFotoAlbum_{{!LOOP}}
TAG POS=1 TYPE=IMG ATTR=ID:fbPhotoImage CONTENT=EVENT:SAVEITEM
TAG POS=1 TYPE=A ATTR=TXT:Avanti

 

SaveAlbumFB_HD.iim

ONDOWNLOAD FOLDER=* FILE=HDFotoAlbum_{{!LOOP}}
TAG POS=1 TYPE=A ATTR=TXT:Scarica CONTENT=EVENT:SAVETARGETAS
WAIT SECONDS=1
TAG POS=1 TYPE=A ATTR=TXT:Avanti

 

Dove vengono salvate le foto? Le foto vengono salvate nella cartella predefinita di IMacros. Se vogliamo salvarle in una cartella diversa bisogna inserire il percorso completo (Es. C:/utente/alessandro/immagini/FotoFb in windows7 o /home/alessandro/Immagini/FotoFB in ubuntu-linux). Nota: La cartella FotoFB se non presente verrà creata automaticamente se si hanno i permessi necessari.
Con che nome verranno salvate le foto? In questo caso con “HDFotoAlbum_NUM” dove NUM è un numero progressivo necessario. È invece possibile cambiare a piacimento la parte restante modificando la prima prima riga dello script.
Come deve essere eseguita la Macro?
La Macro bisogna eseguirla con il tasto “Eseguire(Loop)” specificando nella casella di fianco il numero di foto presenti nell’album. Se il numero è maggiore verrà salvata più volte la stessa foto, se il numero è minore non tutte le foto verranno salvate.
Dove trovo il numero di foto di un album? Il numero è presente nella visualizzazione “nera” di una foto dell’album.
Quando deve essere eseguita? La Macro deve essere eseguita quando si è nella visualizzazione “bianca”.
Come faccio a passare da una visualizzazione “nera” a una visualizzazione “bianca”? Aggiornando la pagina web premendo il tasto F5 sulla tastiera.

FotoFbBlack

Visualizzazione "nera"

FotoFBWhite

Visualizzazione "bianca"

Per ulteriori informazioni sulle macro potete visitare la sezione del sito, per domande o problemi commentate!
Buon download!

Be Sociable, Share!