Nell’articolo Sapevate che il vostro cellulare ha un nome? abbiamo scoperto come era possibile mettere i nomi di persone iscritte a facebook attraverso un codice da inserire in un commento. Per esempio il codice @[4:0] permettava di visualizzare il nome Mark Zuckemberg. Ma se vogliamo visualizzare la foto del profilo?

Anche questo è possibile ma, ad oggi, solo in chat e nei messaggi privati. Basta scrivere l’id all’interno di due parentesi quadre, in questo modo: [[4]] . Con l’ultimo codice mostrato si visualizza la foto profilo in miniatura di Mark Zuckemberg.
Questa metodo però ha una funzionalità in più. È infatti possibile inserire al posto dell’id anche l’indirizzo del profilo di una persona o di una pagina fan.
Per esempio l’indirizzo del mio profilo su facebook è www.facebook.com/alessandro.pescini quindi inserendo nella chat [[alessandro.pescini]] appare la mia immagine del profilo ridotta pronta per essere usata come emoticon. Stesso vale per le pagine fan di facebook, per esempio per usare come emoticon l’immagine della pagina di one piece (www.facebook.com/oppirates)  scriviamo [[oppirates]].
Finita qui? No! È possibile usare anche le foto come emoticon per la chat! Quando visualizzate una foto con lo sfondo bianco sulla barra degli indirizzi avrete qualcosa di simile a http://www.facebook.com/photo.php?fbid=215225025253604&… mettendo fra le parentesi quadre il numero sottolineato verrà visualizzata l’immagine in miniatura di quella foto, pronta per essere un’emoticon!

Il problema è che le immagini sono molto ridotte. Allora qualcuno ha avuto la pensata di dividere un’immagine in più parti e inserire il codice uno dopo l’altro così da formare un puzzle che nel complesso mostra l’immagine in grandi dimensioni!  Con lo stesso metodo si possono creare anche scritte colorate.
Un buon sito dove trovare i codici prefabbricati è qui: http://destructor3.altervista.org/Meme/. Ma potete crearli anche voi partendo da una vostra foto, dividendola in quadrati delle stesse dimensioni e caricando le foto su facebook. Dopodiché basta prendere gli id, metterli uno di seguito all’altro e avrete la vostra foto pronta per la chat!
L’ultimo consiglio è quello di non superare gli 11 quadrati per larghezza o l’immagine sarà più grande della chat. 😉

Aggiornamento: non hai tempo per fare le emoticons giganti? C’è un tool gratuito su internet dove basta caricare l’immagine e prelevare il codice! Qui: http://smileyti.me/ . Un servizio alternativo lo potete trovare qui. (Segnalato da Alberto)

Condividete nei commenti i vostri lavori!
Ciao e buon divertimento!

 

Be Sociable, Share!